Durata: 3gg | Difficoltà: media | Tipologia: gruppi e singoli | Quota individuale

Un itinerario che collega la Riserva Naturale di Santo Pietro, San Michele di Ganzaria e la città di Grammichele tramite piacevoli percorsi in bike su stradine a basso traffico dell’entroterra siciliano per cogliere appieno la vera essenza del nostro territorio.

 

Arrivo
A Caltagirone, con mezzi propri (su prenotazione è possibile richiedere il servizio navetta), sistemazione nella camere assegnate e tempo libero per visitare le principali attrattive del centro storico di Caltagirone a pochi passi dal B&B.

Primo Giorno
Riserva Santo Pietro
Colazione e partenza in Transfer verso la Riserva. Un itinerario in MTB di notevole interesse paesaggistico e ambientale che vi permetterà di immergervi totalmente nella natura incontaminata attraverso sentieri che si snodano nell’intera area e che offriranno la possibilità di percorrere svariati km in un territorio unico nel suo genere.

 

DATI TECNICI:
Distanza 51 Km;
Ascesa accumulata m. 430;
Durata 3.50;
Technische Daten:
Distanz 51 Km;
Anstieg m. 430;
Dauer 3,50;

Secondo Giorno
La Ganzaria

Colazione e partenza in Transfer da Caltagirone alla scoperta del territorio del comune San Michele di Ganzaria. Inizio del percorso in MTB caratterizzato da strade sterrate che vi condurranno alla Torre del Cutuminello, al vallone de’Eremita e verso le Case Costa. Si continua a pedalare risalendo sino a quota 800 per raggiungere i punti più panoramici del Monte Scala che guardando verso Caltagirone, Gela e Niscemi offriranno una vista meravigliosa, tipica del territorio siciliano. Da lì, si prosegue con un’affasciante discesa ricca di tornanti divertenti sino ad imboccare una strada sterrata che ci riporterà all’ingresso del paese di S. Michele di Ganzaria per poi proseguire sino al punto iniziale di partenza, Caltagirone

 

DATI TECNICI:
Distanza: Km 26,29;
Ascesa accumulata: m. 515,00;
Tempo pedalato: h. 2.30′;

Terzo giorno
Grammichele
Dopo una ricca e gustosa colazione si parte in MTB per una pedalata all’insegna della cultura. Partendo da Caltagirone ci inoltreremo in strade rurali per raggiungere la Chiesetta medievale (XI-XIII Secolo) di Santo Pietro detta della “Crisiazza”; le Case Marineo, bellissima struttura rurale set nel 1987 del film “il Siciliano” di Michael Cimino sulla vita di Salvatore Giuliano; Il curatissimo Bosco di Marineo-Cozzarelli con le sculture a cielo aperto di Salvatore Bellino; la Piazza esagonale e i dolci di una nota pasticceria di Grammichele per concludere in “dolcezza” una splendida giornata di MTB.

 

DATI TECNICI
Distanza Km. 57.00;
Tempo pedalato h. 4.00;
Ascesa accumulata m. 700

 

 

Il pacchetto INCLUDE:
n. 1 pernottamenti e sistemazione in camera doppia
n. 1 colazioni
Materiale informativo
Noleggio bike con lucchetto, porta mappa, sacca laterale

 

Il pacchetto INCLUDE:
n. 1 pernottamenti e sistemazione in camera doppia
n. 1 colazioni
Materiale informativo
Noleggio bike con lucchetto, porta mappa, sacca laterale
Navetta attrezzata durante il tour

 

Il Pacchetto NON INCLUDE
Trasferimenti Aeroporto/hotel andata e ritorno
Assistenza medica specifica
Consulenze mediche e fisioterapiche

SUPPLEMENTI
Trattamento di mezza pensione (cena)
Caschetto
Transfer aggiuntive tratte itinerario
Transfer aeroporto Catania-Caltagirone o Comiso- Caltagirone (min. 2 persone)